Come facilitarvi la vita in barca
Regole di bordo da seguire durante il periodi di permanenza in barca. Al fine di facilitare la vostra sistemazione a bordo vi proponiamo un promemoria delle regole di bordo. La sicurezza in mare è di primaria importanza. Per questo motivo, la legislazione italiana impone una serie di equipaggiamenti obbligatori a bordo di tutte le imbarcazioni, variabili in base alla distanza dalla costa e alla lunghezza dello scafo. Questi strumenti sono essenziali per prevenire incidenti e fornire assistenza in caso di emergenza.
Il ruolo dell’equipaggio.
Il Capitano detiene la responsabilità civile e penale dell’imbarcazione, dell’equipaggio e dei passeggeri. Come guida e custode della sicurezza, della navigazione e della tecnica, il suo ruolo è fondamentale. Ha il potere di modificare l’itinerario previsto o di arrestare l’imbarcazione in qualsiasi momento, se lo ritiene necessario, in base alle condizioni meteorologiche o per garantire la sicurezza.
Le dotazioni di sicurezza.
L’imbarcazione è dotata di attrezzature di sicurezza conformi agli standard stabiliti dalla legislazione marittima attuale. Queste includono giubbotti di salvataggio, disponibili in quantità pari o superiore al numero massimo di passeggeri a bordo, una o due zattere di salvataggio, e vari estintori posizionati nelle cabine, nei corridoi e nelle aree tecniche. Sulla battagliola, il sistema di cime che circonda l’imbarcazione, e sul ponte sono installati uno o due salvagente.
- L’uso o la manipolazione della strumentazione di bordo senza il permesso dello skipper è severamente proibito,
- Così come l’ispezione o l’intervento su qualsiasi parte degli impianti elettrici, idraulici, meccanici, motore, generatore, dissalatore, comprese le manovre del ponte e le loro parti.
L’utilizzo dei bagni.
Il sistema di scarico idraulico di un’imbarcazione è più sensibile rispetto a quello di una casa. Pertanto, si prega di non gettare carta igienica o qualsiasi altro materiale nel wc. Riguardo all’uso dell’acqua dolce, l’imbarcazione è dotata di un sistema di dissalazione. Tuttavia, la capacità idrica di bordo e l’impianto non sono paragonabili a quelli di una casa. Quindi, si raccomanda di evitare sprechi d’acqua, in particolare:
- a. Utilizzare preferibilmente la lavastoviglie.
- b. Se possibile, risciacquare le stoviglie in mare prima di metterle in lavastoviglie.
- c. Chiudere i rubinetti quando non sono strettamente necessari.
- d. Fare docce brevi, preferendo l’uso della doccia esterna.
L’utilizzo della corrente elettrica.
L’elettricità a bordo è fornita da batterie, quindi è fondamentale gestirla con attenzione, soprattutto quando si è in rada o si naviga a vela. Evitate di lasciare le luci accese senza motivo. Quando si è ormeggiati e collegati alla rete elettrica da 220 volt, è possibile concedersi qualche comfort extra.
La pulizia e la biancheria di bordo.
Se avete assunto una hostess, sarà lei a occuparsi della pulizia quotidiana delle cabine e del cambio di lenzuola e asciugamani. Tuttavia, a causa dello spazio limitato per lo stoccaggio, lenzuola e asciugamani verranno cambiati una volta a settimana. Vi chiediamo gentilmente di non usare il kit di asciugamani da cabina come teli da mare.
Menù degustazione e pasti a bordo.
Se avete ingaggiato una hostess, quest’ultima preparerà tutti i pasti secondo il menù proposto e concordato. È importante precisare che il suddetto menù è sempre subordinato alle possibilità di mercato.
Le calzature.
Per prevenire l’usura delle superfici calpestabili, sia interne che esterne, vi invitiamo a riporre le vostre scarpe negli appositi contenitori. Sulla coperta è consentito l’uso di scarpe nautiche, da tennis o con suola in gomma bianca.
L'uso del tender.
I cosiddetti battelli di servizio, in base alle regole di bordo in barca e soprattutto per ragioni di sicurezza, l’utilizzo del tender è strettamente riservato al conduttore dell’imbarcazione.
Il fumo.
Per motivi di sicurezza, è proibito fumare sottocoperta sulla barca. È permesso fumare solo all’aperto e “sottovento” rispetto agli altri. Non gettate i mozziconi di sigaretta in mare: non sono biodegradabili e impiegano anni a decomporsi. Utilizzate una bottiglia di plastica con un po’ d’acqua per creare un posacenere ermetico. È inoltre proibito avere a bordo medicinali sedativi o antidepressivi di qualsiasi tipo senza una prescrizione medica valida. Ricordiamo che la detenzione di sostanze stupefacenti o simili comporta, per motivi di sicurezza, lo sbarco immediato del detentore nel primo porto disponibile e la segnalazione all’autorità portuale.
Spazi comuni.
Si prega di non lasciare oggetti personali negli spazi comuni; il disordine può causare problemi di convivenza e compromettere la sicurezza durante la navigazione. Assicuratevi inoltre di riporre ogni oggetto in modo sicuro per evitare che possa cadere.
La scelta dell’itinerario.
Abbiamo un itinerario consigliato che prevede 3-4 ore di navigazione al giorno per raggiungere le spiagge o gli ancoraggi più affascinanti della vostra destinazione. Possibili variazioni al programma saranno considerate in base alle condizioni meteorologiche, alla sicurezza dell’imbarcazione e dei suoi ospiti, e al giorno di sbarco previsto per la crociera nella località indicata nel contratto. Importante: l’itinerario può essere modificato a discrezione del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore, se questi potrebbero compromettere la sicurezza di ospiti, equipaggio e imbarcazione.
Il servizio incluso/escluso nella vostra crociera:
Per evitare possibili malintesi, riassumiamo brevemente alcuni punti:
- Tutte le spese relative a cibo e bevande sono a carico degli ospiti, comprese le provviste per l’equipaggio a bordo.
- Il carburante. Il carburante necessario per la navigazione non è incluso nel prezzo di locazione; l’imbarcazione vi sarà consegnata con il pieno di carburante e dovrà essere riconsegnata nello stesso stato.
- Le spese portuali e doganali. Le spese di dogana, porto, entrata/uscita da aree a pagamento sono interamente a carico degli ospiti.
- La barca e la sua attrezzatura sono la vostra sicurezza e il vostro rifugio, trattatele con rispetto e cura come se fossero vostre, tenendo presente che sono molto delicate e facilmente danneggiabili.
Rimani Aggiornato
Regole di bordo in barca. Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram , per esplorare luoghi straordinari, catturare momenti indimenticabili e condividere la passione per le avventure. Siamo pronti a condividere con voi il meraviglioso mondo dei viaggi in barca. Non perdete tempo iscrivetevi subito alla nostra newsletter su www.radahotel.it per ricevere in anteprima offerte esclusive e aggiornamenti speciali.